Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Comunicazione Sanitaria

Comunicazione Sanitaria

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

comSan
Laurea Magistrale
120 Crediti
2 Anni
Lingua Italiano

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione con specializzazione in “Comunicazione Sanitaria” prepara lo studente ad affrontare il difficile mondo della Comunicazione Sanitaria, mettendo in relazione la struttura sanitaria di appartenenza sia con il grande pubblico che con istituzioni pubbliche e private, compito quanto mai delicato nell’attuale situazione sanitaria mondiale.

Il superamento del presente corso di laurea prevede il conseguimento di 120 CFU.

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione con specializzazione in “Comunicazione Sanitaria” sviluppa nello studente una chiara capacità comunicativa specificatamente adattata al delicato contesto della comunicazione sanitaria istituzionale, equipaggiandolo allo stesso tempo con tutte quelle conoscenze necessarie per comprendere e far comprendere l’oggetto del messaggio specifico e comunicandolo al pubblico in modo tale da non dar luogo a fraintendimenti o prestando il fianco a deliberate manipolazioni dello stesso da terze parti.

La Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione con specializzazione in “Comunicazione Sanitaria” offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali; si tenga presente che questa lista è puramente indicativa e non pretende di esaurire tutte le molteplici ulteriori possibilità occupazionali:

  • Manager della comunicazione sanitaria
  • Direttore dell’ufficio stampa
  • Redattore di testi
  • Social Media Manager
  • Customer Relationship Manager
  • Consulente per le risorse umane
  • Consulente per l’organizzazione di eventi

Percorso Formativo Primo
Anno
Percorso Formativo Secondo
Anno

L’accesso al corso di  Laurea magistrale in Comunicazione Sanitaria è consentito a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure di un altro titolo di studio equipollente e riconosciuto conseguito all’estero. Al momento della ricezione del titolo di studio l’università delibererà sull’idoneità di tale titolo per l’accesso al corso di studi.

Per gli studenti con comprovata esperienza pregressa nel campo delle Scienze della Comunicazione l’università si riserva la facoltà di esaminare e valutare tale esperienza secondo la procedura V.A.E. (Validation des Acquis de l’Expérience, “Validazione dell’Esperienza Acquisita”).

L’iscrizione al corso di Laurea magistrale Comunicazione Sanitaria può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, compilando online l’apposito modulo e allegando ad esso tutti file richiesti dalla procedura di iscrizione; in alternativa sarà possibile effettuare l’iscrizione scaricando l’apposita modulistica ed inviando il tutto via e-mail alla segreteria della Facoltà di Science della Comunicazione.

Una volta che la segreteria della Facoltà di Scienze della Comunicazione riceverà la domanda d’iscrizione provvederà a comunicare via e-mail allo studente l’avvenuta immatricolazione oppure segnalerà la necessità di integrazione della documentazione fornita al fine di completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura di iscrizione lo studente riceverà le proprie credenziali d’accesso alla piattaforma di e-learning dell’università

Alcune categorie di studenti hanno diritto ad agevolazioni economiche sulla retta annuale in base ad alcune caratteristiche quali il reddito, l’appartenenza a categorie protette, ecc. Le modalità per accedere a tali agevolazioni sono illustrate nell’apposito modulo reperibile nella procedura d’iscrizione online oppure tra la documentazione scaricabile.

Per tutti i corsi di laurea offerti dalla SUPDI la metodologia di studio è quella del “remote learning” (studio da remoto) che verrà erogata tramite una piattaforma di e-learning.

Accedendo al proprio account lo studente potrà seguire le videolezioni dei vari corsi, scaricare il relativo materiale didattico e i test per l’autovalutazione, potendo inoltre prenotare gli appelli di esame, contattare i docenti ed accedere a tutti gli altri aspetti della vita universitaria.