Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche

Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche

FACOLTÀ DI Scienze e Tecnologie Informatiche

facoltà informatica
Laurea Triennale
180 Crediti
3 Anni
Lingua Italiano

Il corso di Bachelor “Laurea triennale, European Qualifications Framework, EQF, Livello 6” in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche  si propone di fornire al futuro professionista un’ampia, solida e approfondita preparazione tecnologica nell’area informatica, con una specifica attenzione ai temi relativi alla sicurezza dei dati informatici presenti in reti locali e globali e alle problematiche relative alla Cyber Security e di conseguenza alle norme vigenti in merito alla privacy come previsto dal nuovo regolamento europeo 2016/679 gdpr.

Il corso di Bachelor “Laurea triennale, European Qualifications Framework, EQF, Livello 6”in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti si propone di fornire al futuro Tecnico Specialista una solida e approfondita preparazione tecnologica e metodologica nell’area della sicurezza informatica, con attenzione specifica ai temi relativi alla Cyber Security così per metterlo in grado di affrontare tutte le problematiche relative alla salvaguardia dei dati presenti sia su rete locali che geografiche. Tutto questo anche in base alle nuove norme di legge per quanto riguarda l’Europa con il nuovo regolamento 2016/679 grpr in materia di privacy ed anche dopo l’abolizione del Privacy Shield. Durante il percorso di studi lo studente sarà formato ad utilizzare tutti i tecnicismi e conoscenze operative per garantire l’integrità e la non perdita o diffusione dei dati informatici. Al termine del percorso di studi ne uscirà si un Laureato ma anche una figura altamente Professionale da poter essere introdotta subito nel mondo del lavoro specialmente nei contesti professionali, industriali e della Pubblica Amministrazione.

Questo corso di studi crea Consulenti per la sicurezza dei sistemi, dei dati e delle reti informatiche,
le figure professionali comprese in questa categoria operano nel vasto settore della consulenza aziendale offerta alle imprese per supportarle nell’analisi e nella risoluzione delle problematiche di sicurezza informatica relative ai sistemi informativi gestionali, al trattamento dei dati, alle comunicazioni via reti, sia intranet che Internet.

Svolgono attività professionali altamente specializzate nell’ambito della consulenza aziendale rivolta a imprese, enti pubblici e studi professionali presso i quali sovente mancano competenze di sicurezza informatica adeguate a una corretta ed efficace gestione dei sistemi informativi, incluso il trattamento dei dati secondo le normative vigenti. Le funzioni ricoperte includono: la gestione delle procedure di accesso ai sistemi e alle risorse informatiche, la configurazione sicura degli apparati, la configurazione e la gestione di tecnologie specifiche per la sicurezza informatica, il monitoraggio dell’operatività dei sistemi informatici aziendali e la gestione delle tecnologie per il disaster recovery e la continuità operativa nei casi di interruzione di servizio.

Percorso Formativo Primo AnnoPercorso Formativo Secondo AnnoPercorso Formativo Terzo Anno
Settore – SSD Attività di insegnamento CFU insegnamento
MAT/01/02/03/04/05/06/07/08/09 Elementi di Matematica 12
ING‑INF/05 Architettura degli elaboratori 12
INF/01 Introduzione alla programmazione 12
INF/01 Introduzione alla Cyber Security 6
IUS/01 Diritto dell’informatica 6
SECS-P/07 Economia Aziendale 6
L-LIN/12 Lingua Inglese B1 3
Settore – SSD Attività di insegnamento CFU insegnamento
ING‑INF/05– INF/01 Sistemi Operativi 12
INF/01 Base di dati 12
INF/01 Reti di calcolatori 12
SECS-S/01 Statistica e analisi dati 12
INF/01 Crittografia 6
L-LIN/12 Lingua Inglese B2 3
Settore – SSD Attività di insegnamento CFU insegnamento
INF/01 Sicurezza delle reti e dei sistemi 6
INF/01 Social network analysis 6
INF/01 Tecnologie e applicazioni web 6
ING‑INF/05 Computer forensics 12
INF/01 System Administrator 6
INF/01 Sicurezza nei sistemi mobili e web 6
La professione dell’informatico – aspetti economici e sociali 3
Stage Finale 15
Prova Finale 6

L’accesso al corso di Bachelor (Laurea) triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche è consentito a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure di un altro titolo di studio equipollente e riconosciuto conseguito all’estero. Al momento della ricezione del titolo di studio l’università delibererà sull’idoneità di tale titolo per l’accesso al corso di studi.

Per gli studenti con comprovata esperienza pregressa nel campo delle Scienze e Tecnologie Informatiche l’università si riserva la facoltà di esaminare e valutare tale esperienza secondo la procedura V.A.E. (Validation des Acquis de l’Expérience, “Validazione dell’Esperienza Acquisita”).

L’iscrizione al corso di Bachelor (Laurea) triennale con specializzazione in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, compilando online l’apposito modulo e allegando ad esso tutti file richiesti dalla procedura di iscrizione; in alternativa sarà possibile effettuare l’iscrizione scaricando l’apposita modulistica ed inviando il tutto via e-mail alla segreteria della Facoltà di Science e Tecnologie Informatiche.

Una volta che la segreteria della Facoltà di Science e Tecnologie Informatiche riceverà la domanda d’iscrizione provvederà a comunicare via e-mail allo studente l’avvenuta immatricolazione oppure segnalerà la necessità di integrazione della documentazione fornita al fine di completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura di iscrizione lo studente riceverà le proprie credenziali d’accesso alla piattaforma di e-learning dell’università

Alcune categorie di studenti hanno diritto ad agevolazioni economiche sulla retta annuale in base ad alcune caratteristiche quali il reddito, l’appartenenza a categorie protette, ecc. Le modalità per accedere a tali agevolazioni sono illustrate nell’apposito modulo reperibile nella procedura d’iscrizione online oppure tra la documentazione scaricabile.

Per tutti i corsi di laurea offerti dalla SUPDI la metodologia di studio è quella del “remote learning” (studio da remoto) che verrà erogata tramite una piattaforma di e-learning.

Accedendo al proprio account lo studente potrà seguire le videolezioni dei vari corsi, scaricare il relativo materiale didattico e i test per l’autovalutazione, potendo inoltre prenotare gli appelli di esame, contattare i docenti ed accedere a tutti gli altri aspetti della vita universitaria.