Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Statistica e analisi dati

Statistica e analisi dati

Statistica e analisi dati

SSD

Crediti

SECS-S/01

12

Obiettivi Formativi

In epoca relativamente recente il mondo ha assistito ad un incremento senza precedenti di dati di varia natura di rilevante interesse aziendale. Tale incremento ha reso ancor più necessario, rispetto al passato, disporre degli strumenti necessari per vagliare, selezionare, processare ed interpretare tali dati in funzione di specifiche necessità strategiche ed operative.

Il presente corso introduce gli strumenti basilari per acquisire tali capacità e indirizzare lo studente verso le tecniche e le soluzioni più idonee al raggiungimento dei risultati desiderati.

 

Competenze acquisite

– Conoscenza e comprensione del linguaggio e dei concetti fondamentali della   teoria della probabilità

– Conoscenza e comprensione dei principi di base dell’inferenza statistica (sia bayesiana che frequentista)

– Conoscenza e comprensione delle tecniche di base della statistica apprezzando sia l’utilità che i limiti di queste tecniche

– Conoscenza e comprensione dei software statistici

 

Programma

Nelle videolezioni il docente esporrà gli argomenti trattati e utilizzerà quale supporto didattico slide in formato MS PowerPoint contenenti schemi riassuntivi, terminologia chiave e annotazioni; tali slide possono essere scaricate dallo studente e visualizzate in modalità indipendente dalla videolezione. Durante la lezione il docente potrà far ricorso a brevi filmati e, come per le slide, questi filmati potranno essere scaricati dallo studente in modalità indipendente dalla videolezione.

Le dispense preparate dal docente aiuteranno lo studente ad orientarsi all’interno della videolezione e a trovare rapidamente il punto d’interesse all’interno della stessa, nonché ad integrare quanto già illustrato in video.

I moduli di autovalutazioni possono essere scaricati dallo studente per testare le proprie conoscenze e correggere le proprie lacune in maniera autonoma.

 

Indicativamente le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:

 

1. Probabilità: variabili casuali, distribuzioni, quantità, varianza mediana; 2. Probabilità condizionale e teorema di Baye; 3. Statistica: inferenza bayesiana con priori noti, intervalli di probabilità; 4. Statistica: distribuzione a priori coniugata;

5. Statistica: inferenza bayesiana con priori ignoti; 6. Statistica: test di significatività delle frequenze e intervalli di confidenza; 7. Statistica: metodi di ricampionamento attraverso bootstrap; 8. Statistica: regressione lineare;

9. Esercitazioni e simulazioni.

Testi Consigliati

P. NEWBOLD, W.L. CARLSON, B. THORNE, Statistica, Milano, Pearson/Prentice Hall, 2010, 2° edizione. 

 

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 1,5 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi