Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Matematica e logica

Matematica e logica

Matematica e logica

SSD

Crediti

INF/01-MAT/01

6

Obiettivi Formativi

Questo corso ha lo scopo di introdurre i principi fondamentali del ragionamento razionale, tramite l’approccio formale fornito dalla logica matematica, sia a livello proposizionale che a livello predicativo.

Competenze acquisite

Il candidato dovrà essere in grado di formalizzare ragionamenti razionali tramite le tecniche di prova formale apprese. Dovrà essere inoltre capace di costruire controesempi per ragionamenti fallaci.

Programma

Il corso di Logica matematica per il corso triennale si propone come introduttivo alla logica, e ai suoi rapporti con il linguaggio e la formalizzazione di concetti.
Il corso si articolata in due parti principali: logica proposizionale e logica del primo ordine. Inoltre si approfondisce il tema del principio di induzione, in particolare nell’aritmetica di Peano.
Vengono introdotte la sintassi e la semantica della logica a livello proposizionale e a livello del primo ordine, e l’uso di un calcolo di deduzione naturale.
Particolare attenzione è riservata all’uso effettivo della logica, a partire dalla traduzione e formalizzazione di enunciati in linguaggio naturale.

Testi Consigliati

Dave Barker-Plummer, Jon Barwise, John Etchemendy: Language, Proof and Logic, 2nd Edition. CSLI Publications, 2011.

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 1,5 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi