Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Lettura Critica delle Opere della Danza, della Musica e del Teatro Contemporanei

Lettura Critica delle Opere della Danza, della Musica e del Teatro Contemporanei

Lettura Critica delle Opere della Danza, della Musica e del Teatro Contemporanei

SSD

Crediti

L-ART/05

10

Obiettivi Formativi

Questo è un corso pratico che insegna allo studente come leggere un’opera teatrale, musicale o della danza con occhio critico e consapevolezza degli elementi storici che le caratterizzano.

Competenze acquisite

Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere e interpretare le opere della danza, della musica e del teatro contemporanei attraverso l’analisi compositiva, l’analisi comparativa, la finalità comunicativa dell’opera, il contesto storico e sociale in cui è stata realizzata e altri parametri che permetteranno allo studente di esprimere un giudizio critico autonomo.

Programma

Il docente effettuerà le letture critiche durante le singole lezioni in riferimento ai relativi corsi precedentemente sostenuti e mostrerà agli studenti i criteri di analisi utilizzati nelle varie fasi di lettura delle opere contestualizzandole nel loro periodo storico e culturale.

DANZA: 1. Lettura critica di “Appalachian Spring” di Martha Graham; 2. Lettura critica di “Revelations” di Alvin Ailey; 3. Lettura critica di “Esplanade” di Paul Taylor; 4. Lettura critica di “Push comes to shove” di Twyla Tharp; 5. Lettura critica di “Untitled” del gruppo Pilobolus di Dartmouth.

MUSICA: 1. Lettura critica di “Learning the Blues” di Franks Sinatra; 2. Lettura critica di “Here comes the Sun” dei Beatles; 3. Lettura critica di “Changes” di David Bowie; 4. Lettura critica di “Beat it” di Michael Jackson; 5. Lettura critica di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana; 6. Lettura critica di “Hey Ya!” degli OutKast; 7. Lettura critica di “Happy” di Pharrell Williams; 8. Lettura critica di “Rain on Me” di Lady Gaga.

TEATRO: 1. Lettura critica di “Souvenirs du Vieux Colombier” di Jacques Copeau; 2. Lettura critica di “Van Gogh le suicidé de la société” di Antonin Artaud; 3. Lettura critica di “Gli ultimi cinque minuti” di Aldo De Benedetti; 4. Lettura critica di “Apocalypsis Cum Figuris” di Jerzy Grotowski; 5. Lettura critica di “Non si paga, non si paga!” di Dario Fo; 6. Lettura critica di “Le Ceneri di Brecht” di Eugenio Barba; 7. Lettura critica di “Canti Orfici. Poesia della voce e voce della poesia” di Carmelo Bene; 8. Lettura critica di “Drunk Enough to Say I Love You?” di Caryl Churchill.

Testi Consigliati

▪ I docenti distribuiranno le dispense di approfondimento al termine delle lezioni.

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 3 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi