Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Lettura Critica delle Opere Cinematografiche, Fotografiche e Televisive

Lettura Critica delle Opere Cinematografiche, Fotografiche e Televisive

Lettura Critica delle Opere Cinematografiche, Fotografiche e Televisive

SSD

Crediti

L-ART/06

10

Obiettivi Formativi

Questo è un corso pratico che insegna allo studente come leggere un’opera cinematografica, fotografica o radiotelevisiva con occhio critico e consapevolezza degli elementi storici e peculiarità tecniche che le caratterizzano.

Competenze acquisite

Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere e interpretare le opere cinematografiche, fotografiche e radiotelevisive attraverso l’analisi tecnico-compositiva e il contesto storico e sociale in cui è stata realizzata e altri parametri che permetteranno allo studente di esprimere un giudizio critico autonomo.

Programma

Il docente effettuerà le letture critiche durante le singole lezioni in riferimento al corso “Cinema, Fotografia e Televisione precedentemente sostenuti e mostrerà agli studenti i criteri di analisi utilizzati nelle varie fasi di lettura delle opere contestualizzandole nel loro periodo storico e culturale.

CINEMA: 1. Lettura critica di “Das Cabinet des Dr. Caligari” di Robert Wiener; 2. Lettura critica di “España heroica” di Paul Laven; 3. Lettura critica di “Il Mistero del Falco” di John Huston; 4. Lettura critica di “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica; 5. Lettura critica di “Rashomon” di Akira Kurosawa; 6. Lettura critica di “Psycho” di Alfred Hitchcock; 7. Lettura critica di “Guerre Stellari” di George Lucas; 8. Lettura critica di “Toro Scatenato” di Martin Scorsese; 9. Lettura critica di “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick; 10. Lettura critica di “In the Mood for Love” di Wong Kar-wai; 11. Lettura critica di “Under the Skin” di Jonathan Glazer; 12. Lettura critica di “Bad Education” di Cory Finley.

FOTOGRAFIA: 1. Lettura critica di “The Steerage” di Alfred Stieglitz; 2. Lettura critica di “Migrant Mother” di Dorothea Lange; 3. Lettura critica di “V-J Day in Times Square” di Alfred Eisenstaedt; 4. Lettura critica di “Gandhi and the Spinning Wheel” di Margaret Bourke-White; 5. Lettura critica di “Guerillero Heroico” di Alberto Korda; 6. Lettura critica di “The Burning Monk” di Malcolm Browne; 7. Lettura critica di “A Man On The Moon” con Neil Armstrong; 8. Lettura critica di “Boat Of No Smiles” di Eddie Adams; 9. Lettura critica di “Tank Man” di Jeff Widener; 10. Lettura critica di “Pillars Of Creation” dell’Hubble Space Telescope Team; 11. Lettura critica di “Falling Man” di Richard Drew; 12. Lettura critica di “North Korea” di  David Guttenfelder; 13. Lettura critica di “Talibans retake Afghanistan” di autore ignoto.

RADIO E TELEVISIONE: 1. Lettura critica di “The King’s Christmas Broadcast” della BBC; 2. Lettura critica del “Festival di Sanremo” della RAI; 3. Lettura critica di “Il Segno del Comando” della RAI; 4. Lettura critica di “The X-Files” della Fox; 5. Lettura critica di “The Oprah Winfrey Show” della ABC.

Testi Consigliati

▪ Il docente distribuirà le dispense di approfondimento al termine delle lezioni.

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 3 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi