Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

La professione dell’informatico – aspetti economici e sociali

La professione dell’informatico – aspetti economici e sociali

La professione dell’informatico – aspetti economici e sociali

SSD

Crediti

ING-INF/05

3

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce nozioni e conoscenze fondamentali che riguardano gli aspetti economici, etici, sociali e legali connessi con lo svolgimento della professione informatica che lo studente farà al termine del ciclo di studi.

Competenze acquisite

Il corso affronta quattro tematiche connesse con lo svolgimento della professione informatica che interessano la sfera economica, etica, sociale e legale. Lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza dei seguenti argomenti.

Programma

Quattro percorsi formativi relativi alle seguenti tematiche della disciplina informatica:
– Aspetti economici: principi fondamentali di un sistema economico; forme di mercato; concorrenza e libero mercato; principi di gestione aziendale con riferimento alle forme di organizzazione societaria e agli aspetti connessi con gli adempimenti formali di un’azienda. Modelli, criteri e strumenti per la valutazione degli investimenti. Strumenti per la gestione di progetti aziendali.
– Aspetti etici: storia e posizionamento di concetti etici in informatica; criticità e opportunità legate all’etica nella realizzazione di strumenti digitali; metodi e strumenti per affrontare questioni etiche in ambito informatico.
– Aspetti legali: principi fondamentali della proprietà intellettuale; privacy degli individui e dei dati connessi con l’uso di tecnologie digitali e strumenti di comunicazione online; diritti e doveri connessi con l’uso di strumenti digitali.
– Aspetti sociali: principi connessi con la nozione di cittadinanza digitale; diritti e tutela dei diritti di cittadinanza digitale; strumenti digitali di partecipazione civile con particolare attenzione alla progettazione degli strumenti software di questo tipo; principi del software libero.

Testi Consigliati

– Materiale didattico fornito dal docente

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 1 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi