Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

FINANZA AZIENDALE

FINANZA AZIENDALE

Architettura degli elaboratori

SSD

Crediti

SECS-P/09

10

Obiettivi Formativi

Il corso introduce lo strumento ai principi e metodi per l’analisi e la valutazione degli investimenti aziendali e dei finanziamenti volti ad aumentare il valore dell’impresa sul mercato. Nello specifico lo studente verrà accompagnato attraverso l’intero percorso decisionale degli investimenti, l’analisi minuziosa di tutti i costi coinvolti, la comparazione e la scelta degli indici di redditività, analisi dei rischi, ecc.

Vari modelli di investimento verranno presi in considerazione in base a criteri di partenza riguardanti sia l’impresa che la situazione del mercato finanziario.

Competenze acquisite

  • Conoscenza e comprensione della finanza aziendale, dei concetti di investimento, finanziamento, liquidità, capitale circolante, valore delle attività e valore dell’impresa per gli investitori.
  • Conoscenza e comprensione delle principali teorie del valore quali la teoria del valore intrinseco, la teoria del lavoro socialmente necessario, la teoria del valore di scambio, la teoria del valore monetario e la teoria marginalista.
  • Conoscenza e comprensione delle operazioni di finanza aziendale straordinaria quali la fusione, la trasformazione, la scissione e lo scorporo.

Programma

  1. La finanza aziendale: un’introduzione;
  2. Il bilancio aziendale;
  3. I rendiconti finanziari;
  4. L’azienda e i titoli;
  5. Risk assessment;
  6. Il rendimento;
  7. Struttura finanziaria;
  8. La distribuzione degli utili.

Testi Consigliati

▪ D. HILLIER, S. ROSS, R. WESTERFIELD, et al. Corporate Finance, (a cura di S. FROVA), McGraw-Hill, 2018, terza edizione

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 3 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi