Richiedi Info          Brochure      Seguici su:
      Seguici su:




      
      Seguici su:            

Analisi e gestione del rischio

Analisi e gestione del rischio

Analisi e gestione del rischio

SSD

Crediti

INF/01

6

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti una panoramica ampia su una disciplina fortemente intersettoriale come è l’Analisi del Rischio che ha una lunga tradizione e pratica in settori come l’economia, la finanza, la gestione d’impresa, la salute e le infrastrutture pubbliche. Con questo insegnamento si vuole familiarizzare gli studenti con i principi e i metodi dell’Analisi del Rischio, fornendo strumenti concettuali e di analisi per interpretare fenomeni complessi nel settore della sicurezza informatica, valutare aspetti tecnici e tecnologie e affrontare processi di integrazione di metodi di gestione standard della sicurezza informatica all’interno di contesti aziendali.

Competenze acquisite

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi dell’analisi del rischio e in particolare le norme ISO vigenti. Dovrà aver acquisito un lessico appropriato nel dominio del risk management e comprendere le interrelazioni che caratterizzano la disciplina con maggior approfondimento per quanto riguarda i temi relativi alla sicurezza informatica.

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi: i sistemi informativi aziendali, la sicurezza delle informazioni, una introduzione ai sistemi di gestione internazionali, il processo di risk management, il sistema di gestione dell’Information Security, le minacce alle base dati ed i relativi controlli di sicurezza. Inoltre, alcuni approfondimenti verticali su opportunità, rischi e raccomandazioni della trasformazione digitale (cloud, IoT, intelligenza artificiale) e infine sul ruolo del Chief Information Security Officer.

Testi Consigliati

– Diego Fiorito; Risk management: how to achieve personal and business goals. ISBN 9798686535879 / Eccetto chapter III (pagine 59-70.

– ISO/IEC 27000; Information technology — Security techniques — Information security management systems — Overview and vocabulary.

– Materiale fornito dal docente

 

Modalità di Verifica

–         Prova scritta con domande aperte e scelta multipla

–         La durata della prova e di massimo 1,5 ore

–         La valutazione viene espressa in trentesimi